Letrozolo: unalternativa al testosterone per la promozione della pubertà endogena

Letrozolo: unalternativa al testosterone per la promozione della pubertà endogena

Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic. Il supporto dei nostri Specialisti in nutrizione oncologica può essere molto utile per progettare un piano alimentare sano, adattabile alle preferenze della paziente e al suo fabbisogno nutrizionale, e per gestire nel modo corretto gli effetti collaterali del trattamento del tumore alla mammella. AlcoliciBirra, vino e liquori, oltre a nuocere alla salute, potrebbero interagire con i farmaci antitumorali assunti dalle pazienti per il trattamento terapeutico del carcinoma alla mammella.

  • Deve essere usata cautela quando si guidano o si usano macchinari dal momento che con l’uso di Femara sono stati riportati stanchezza e capogiri e non comunemente sonnolenza.
  • Poiche’ le compresse contengono lattosio, Questo farmaco non e’ raccomandato per pazienti affette da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da gravi deficit di lattasi o da malassorbimento di glucosio-galattosio.
  • La sicurezza e l’efficacia di Femara nei bambini e negli adolescenti di età maggiore di 17 anni non sono state ancora stabilite.
  • Trattamento di prima linea del carcinomamammario ormonosensibile, in fase avanzata, in donne in postmenopausa.
  • La somministrazione concomitante di Femara con tamoxifene, altri anti-estrogeni o terapie contenenti estrogeni deve essere evitata in quanto queste sostanze possono diminuire l’azione farmacologica del letrozolo (vedere paragrafo 4.5).

Non e’ noto se il letrozolo/metaboliti siano escreti nel lattematerno. L’azione farmacologica del letrozolo e’ di ridurre la produzione di estrogeni attraverso l’inibizione dell’aromatasi. Nelle donne in premenopausa, l’inibizione della sintesi degli estrogeni determina come risposta aumenti nei livelli di gonadotropine (LH, FSH).

EVENTI E NEWS

L’apparente emivita plasmatica di eliminazione terminale è di circa da 2 a 4 giorni. Dopo la somministrazione giornaliera di 2,5 mg lo steady-state è stato raggiunto entro 2-6 settimane. Dato che i livelli allo steady-state vengono mantenuti nel tempo, si può concludere che non vi è accumulo continuo di letrozolo.

  • La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Ciononostante, una quota considerevole di pazienti ha mostrato un’inadeguata esposizione a palbociclib, ribociclib, abemaciclib e letrozolo.
  • Trattamento adiuvante del carcinoma mammario invasivo in fase precoce in donne in postmenopausa con stato recettoriale ormonale positivo.
  • Il trattamento può durare anche diversi anni e non deve mai essere interrotto senza il consenso del medico.
  • Gli studi su animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
  • Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Sulla base dei dati sull’uomo in cui ci sono stati casi isolati di difetti alla nascita (fusione labiale, genitali ambigui), Femara può causare malformazioni congenite quando somministrato durante la gravidanza. Gli studi su animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Alcuni di questi effetti indesiderati come vampate di calore, perdita di capelli o sanguinamento vaginale, possono essere causati dalla mancanza di estrogeni nel corpo.

DATI FISCALI

Non sono disponibili dati sufficienti nei casi di insufficienza renale con clearance della creatinina inferiori a 10 ml/min (vedere paragrafi 4.4 e 5.2). Il tumore al seno è la forma di neoplasia più diagnosticata fra le donne. Una forma di tumore al seno è quella positiva per i recettori degli estrogeni. A queste pazienti vengono prescritti farmaci antiestrogeni che bloccano gli ormoni femminili per contenere il rischio di recidiva.

  • A dosi pari a 0,5 mg e oltre, molti valori di estrone ed estrone solfato risultano inferiori alla soglia di sensibilità del saggio; il che significa che, a queste dosi, si ottiene una maggiore soppressione della produzione estrogenica.
  • Approssimativamente il 50% delle pazienti ha eseguito il cross over al gruppo di trattamento opposto e il cross over è stato di fatto completato entro 36 mesi.
  • Dopo aver analizzato i DBS, diversi modelli di calcolo sono stati testati per tradurre il dato ottenuto dal DBS stesso in concentrazioni plasmatiche.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo /it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Il trattamento o la profilassi dell’osteoporosi devono essere iniziati in modo appropriato e monitorati attentamente. Nel trattamento adiuvante potrebbe essere considerato anche uno schema di trattamento sequenziale (letrozolo per 2 anni seguito da tamoxifene per 3 anni) sulla base del profilo di sicurezza della paziente. La somministrazione https://imieisteroidi.com/ concomitante di questo farmaco con tamoxifene, altri anti-estrogeni o terapie contenenti estrogeni deve essere evitata in quanto queste sostanze possono diminuire l’azione farmacologica del letrozolo. Devono essereavviati un attento monitoraggio dei pazienti e misure appropriate (adesempio l’immobilizzazione) per il tendine interessato.

Il letrozolo agisce diminuendo la quantità di estrogeni prodotti dall’organismo contribuendo a bloccare la crescita di alcune forme tumorali  alla mammella, le cui cellule necessitano di questi ormoni per proliferare. Esso diminuisce la quantità di ormoni estrogeni prodotti dall’organismo; in tal modo può contribuire a bloccare la crescita di alcune forme di tumore al seno le cui cellule necessitano di questi ormoni per proliferare. La tossicità acuta del letrozolo è stata bassa nei roditori esposti a dosi fino a 2000 mg/kg. Nei cani il letrozolo ha indotto segni di tossicità moderata a dosi fino 100 mg/kg.

A marzo 2023 lo studio è in fase di sottomissione ad AIFA e al Comitato Etico. Nell’ambito di studi tossicologici per somministrazione ripetuta nel ratto e nel cane, aventi una durata fino a 12 mesi, i principali risultati osservati possono essere attribuiti all’attività farmacologica del composto. La dose priva di eventi avversi è risultata pari a 0,3 mg/kg in entrambe le specie.

Nessuna paziente con una BMD normale al basale è diventata osteoporotica durante i 2 anni di trattamento e solo 1 paziente con osteopenia al basale (punteggio T di -1,9) ha sviluppato osteoporosi durante il periodo di trattamento (valutazione da revisione centralizzata). Femara altera lievemente la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Deve essere usata cautela quando si guidano o si usano macchinari dal momento che con l’uso di Femara sono stati riportati stanchezza e capogiri e non comunemente sonnolenza. Femara è controindicato durante l’allattamento (vedere paragrafo 4.3).

Femara è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafi 4.3 e 5.3). Continui a prendere Femara ogni giorno per la durata che il medico le ha detto. Se ha domande in merito a quanto tempo prendere Femara, parli con il medico.

Scroll to Top
× How can I help you?